Dicono di noi

"Al Tempo di Dante", tra letteratura e scienza

Tempoliberotoscana.it

Festival Musica Senensis prosegue sabato 13 maggio alle ore 17.30 con un inedito viaggio musicale nello splendido Santuario della Madonna del Soccorso a Montalcino, protagonisti il Coro Agostino Agazzari di Siena, l’organista Sandra Panzani e l’organista e direttore Cesare Mancini.

Il programma propone un’ampia selezione di brani che vanno dalla polifonia rinascimentale dei grandi maestri fiamminghi Josquin De Près e Pierre de la Rue, al barocco di giganti quali Haendel, Bach o Purcell, o di pagine inconsuete di autori quali Elías e Bull, fino al tardo romanticismo di Strauss o di Franck.

Il Coro Agostino Agazzari di Siena è costituito da un gruppo di appassionati cultori del canto corale, soprattutto della polifonia. Fondato e diretto da Cesare Mancini, affronta un vasto repertorio che va dal canto gregoriano alle esperienze novecentesche. Una particolare attenzione la riserva allo studio degli antichi musicisti senesi. Fin dalla sua fondazione effettua servizio liturgico nelle liturgie solenni della Cattedrale di Siena. Vivace ed intensa è la sua attività concertistica; il coro è regolarmente invitato ed ha partecipato anche a rassegne, come il Festival International della Sainte-Beaume, il Festival Nazionale della Polifonia di Camogli, la Giornata Nazionale dell’Organo Rinascimentale, incontrando sempre unanime consenso di pubblico e di critica. Ha effettuato tournées concertistiche in tutta Italia, in Inghilterra, in Austria, in Germania, in Polonia, in Slovenia e in Francia. Grande successo ha riscosso il suo recentissimo concerto presso la prestigiosa Basilica di Saint Eustache a Parigi. Oltre ad affrontare il repertorio proprio dei cori polifonici, partecipa anche ad esecuzioni di pagine di ampio respiro, quali il Requiem, il Te Deum o la Messa in do minore K. 427 di Mozart, i Carmina Burana di Carl Orff o La Passione di Bartolucci. Intrattiene scambi musicali con istituzioni culturali internazionali. Intensa è inoltre la sua collaborazione con il Conservatorio Franci di Siena.

Grande successo ha riscosso il dvd Antiche musiche per le Contrade prodotto dal Coro, con prime esecuzioni moderne di composizioni sacre eseguite un tempo nelle Contrade di Siena e riportate alla luce da Cesare Mancini. Il Coro ha inciso anche il cd allegato al volume Di Siena la canzone e il cd La Cattedrale di Siena. Orgel und Chor, prima registrazione discografica effettuata in assoluto nella Cattedrale senese. Ha partecipato inoltre alla realizzazione del cd Parole naufraghe con musiche di Francesco Oliveto. L’Associazione organizza il festival “Musica Senensis”, una rassegna che ha come scopo la valorizzazione di luoghi, strumenti, musiche e musicisti senesi.

Ha effettuato anche registrazioni per Rai Uno e Radio Vaticana. È stato insignito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali del titolo di gruppo di interesse nazionale.

Cesare Mancini è nato a Siena. Si è diplomato in organo e composizione organistica al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e si è perfezionato con Tagliavini, Koopman, Vogel, Oortmerssen, Lohmann, Boyer, Stembridge, van de Pol, Acciai, Carnini, Donini. Si è laureato in storia della musica all’Università di Siena con una tesi su Marco Enrico Bossi, poi pubblicata.
È il maestro di cappella e l’organista della Cattedrale di Siena. È fondatore e direttore del Coro Agostino Agazzari, della cappella musicale della Cattedrale, con il quale ha effettuato anche incisioni discografiche e registrazioni su RaiUno. Intensa è la sua attività concertistica in Italia e all’estero.
Ha al suo attivo insegnamenti di Storia della musica e discipline affini nei Conservatori di Siena, Venezia, Matera, Piacenza, Trapani e Sassari e all’Università di Firenze. Pubblica libri e saggi di interesse storico-musicale e musicologico, partecipa a conferenze e tiene masterclass. Compie attività di ricerca, trascrizione e pubblicazione di antiche composizioni, delle quali propone anche prime esecuzioni e prime incisioni moderne. Si dedica alla ricerca e alla salvaguardia di strumenti antichi. È ispettore onorario per la tutela degli organi storici per il Ministero dei Beni culturali.

Il concerto è a ingresso libero.

Montalcino News - Concerto al Santuario

Per la prima volta il Festival Musica Senensis propone un programma con un concerto fuori da Siena e la scelta è ricaduta su Montalcino. La rassegna musicale, organizzata dal Coro Agostino Agazzari, inaugurata ieri 7 maggio nella Basilica di Provenzano di Siena, continuerà sabato 13 maggio alle ore 17.30 al Santuario del Soccorso di Montalcino, con il Coro Agostino Agazzari di Siena, l’organista Sandra Panzani e la direzione di Cesare Mancini. Musica Senensis, per la direzione artistica di Cesare Mancini, vanta un format originale anche perché permette di andare alla scoperta di luoghi custodi di tesori musicali che vengono valorizzati dai concerti: solo a titolo di esempio, una chiesa con un pregevole organo antico, oppure un luogo dove è nato o ha operato un musicista da riscoprire, oppure ancora una splendida sede naturale dove raggiungere l’ideale connubio musica-paesaggio. Oltre che valorizzare il territorio senese, Musica Senensis è al tempo stesso un festival internazionale aperto alle maggiori realtà musicali di oggi. Fin dalla sua prima edizione il suo ricco cartellone ha presentato artisti e complessi provenienti da tutta Italia ma anche di Germania, Francia, Olanda, Spagna, Austria, Cile, Romania.